Pubblicato il Lascia un commento

Le Condizioni di Vendita nell’eCommerce

Le condizioni di vendita sono un elemento cruciale per ogni e-commerce che si rispetti. Si tratta di un insieme di regole, termini e condizioni che stabiliscono i rapporti tra il venditore e l’acquirente. La loro presenza è obbligatoria per legge, e il loro scopo è quello di tutelare gli interessi di entrambe le parti.

Le condizioni generali di vendita sono quindi fondamentali per garantire la corretta gestione delle transazioni e la corretta informazione dei clienti. In particolare, le norme del Codice del Consumo prevedono che il venditore debba informare il cliente su una serie di informazioni essenziali, come il prezzo dei prodotti, le modalità di consegna, i tempi di spedizione, i diritti di recesso e i termini di garanzia.

L’obbligo informativo è quindi uno degli aspetti fondamentali delle condizioni generali di vendita. Il venditore deve fornire al cliente tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e preciso, prima dell’acquisto. Solo in questo modo l’acquirente potrà decidere consapevolmente se acquistare o meno il prodotto.

Ma le condizioni di vendita non sono importanti solo per rispettare gli obblighi informativi previsti dal Codice del Consumo. Sono un modo per tutelare i diritti del venditore e dell’acquirente e per evitare eventuali malintesi o dispute.

Ad esempio, le condizioni generali di vendita possono stabilire chiaramente le modalità di pagamento accettate dal venditore, le procedure per la sostituzione o la restituzione dei prodotti difettosi, i diritti di recesso e i tempi di consegna. In questo modo, l’acquirente avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto consapevole e il venditore potrà evitare eventuali contestazioni o reclami.

Le condizioni di vendita devono quindi essere redatte con la massima cura e precisione, in modo da garantire la massima trasparenza e chiarezza ai clienti. È importante che siano comprensibili anche per coloro che non hanno conoscenze giuridiche, in modo da evitare eventuali fraintendimenti o equivoci.

In sintesi, le condizioni di vendita sono un elemento fondamentale per la corretta gestione di un e-commerce. Sono un modo per garantire la tutela dei diritti del venditore e dell’acquirente, ma anche per rispettare gli obblighi informativi previsti dalla legge. Per questo motivo, è importante dedicare la massima attenzione alla loro redazione e alla loro corretta applicazione.

Se vuoi avere un’idea delle condizioni di vendita, scarica gratis il template messo a disposizione da AICEL

Pubblicato il Lascia un commento

Vendere online senza partita IVA

Frequentemente i nostri esperti legali sono interpellati per sapere se è possibile vendere online senza partita IVA, Quesiti come questi sotto sono all’ordine del giorno:

“Vorrei iniziare a vendere online, è possibile aprire un ecommerce senza la partita iva?”

“Ho preso contatto con una azienda, vorrei aprire un eCommerce e vendere il loro prodotti. Devo aprire una PIVA?”

“È possibile fare dropshipping in Italia senza partita IVA?”

“Voglio vendere su Shopify ma non ho la PIVA, poso farlo?”

“Fare dropshipping senza partita IVA è legale?”

vendere online senza partita iva

Vendere online senza partita Iva è una attività che è prevista in particolari casi e con alcuni limiti.
Bisogna quindi capire come si possa farlo e quali sono questi limiti.

Vendere online senza partita Iva: si può?

Per il nostro sistema fiscale si può vendere on-line senza partita Iva, ma solamente quando l’attività ha un carattere di occasionalità. (art. 67 lett. i) del D.P.R. n. 917/1986 ).
A volte non è semplice distinguere un’attività occasionale da una abituale, in quanto non vi sono specifici limiti di importo da prendere a riferimento, o un numero specifico di azioni  che devono essere svolte per configurare l’attività come abituale-

In questo caso ci viene in aiuto l’agenzia delle entrate che ha chiarito che la qualifica di imprenditore può determinarsi anche dall’effettuazione di un solo affare, in considerazione della sua rilevanza economica e del numero elevato di operazioni che il suo svolgimento può comportare. Per essere considerata occasionale, l’attività deve essere effettuata in modo accidentale, sporadico, non organizzata e non deve essere svolta con continuità nel tempo

Vediamo quindi quali azioni non si possono compiere in una attività occasionale.

  • una attività occasionale non può avere un catalogo così come l’attività “occasionale” di cessione di beni non può essere supportata da attività di creazione di un sito di vendita on-line. 
    E’ ben chiaro infatti che organizzare un sito eCommerce per vendere online non è certo una attività non organizzata oltre al fatto che la sua implementazione richiede un buon numero di operazioni.
  • L’attività occasionale non può essere supportata da alcuna attività di promozione. 
    Avviare campagne marketing, creare inserzioni o fare promozione poco si prestano ad una attività che non sia pensata per durare nel tempo e quindi svolta con continuità.
  • L’attività occasionale inoltre non può essere supportata dall’acquisto merci per la successiva rivendita al consumatore.
    in questo caso è totalmente assente l’occasionalità della prestazione! 

Il limite dei 5.000 euro

Sfatiamo il mito: non esiste alcun “fatturato” minimo sotto il quale l’attività di compra vendita di beni on-line si possa considerare occasionale
Non esistono dei limiti precisi stabiliti dalla legge al di sotto ed al di sopra dei quali è obbligatorio o meno aprire una partita IVA. 
I famosi “5.000 euro” si riferiscono invece al lavoratore autonomo occasionale ovvero chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, ne’ potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale.

Quindi alla domanda “Vendere online senza partita IVA: Si Può?” la risposta è una sola: NO

Approfondimento: Come Aprire un eCommerce: GUIDA

 
Pubblicato il Lascia un commento

L’importanza delle Immagini in un e-Commerce

Puoi avere il miglior prodotto, la migliore piataforma ecommerce e la migliore strategia di marketing ma senza una buona immagine possibilmente con un buono scontorno non andrai da nessuna parte.

Anche l’occhio vuole la sua parte e nella vendita on-line questo è ancora più vero.
L’immagine nel contesto della vendita online assume un aspetto fondamentale e decisivo al fine della vendita stessa.

ll valore percepito dei vostri prodotti e l’affidabilità della vostra attività spesso dipendono dalla qualità delle foto, e di questi tempi, una grande parte dell’attrattiva di un sito ha spesso a che fare con una fotografia di prodotto di alto livello.

Con i moderni sistemi di shooting, anche quando si è agli inizi, si possono ottenere fotografie professionali. Esistono poi centinaia di strumenti per aiutarvi a scattare ottime fotografie di prodotto da soli e le guide on-line su come ottenere delle ottime foto sono ancora di più.

Una volta ottenuta l’immagine, è il momento di ritoccarla. Se avete fotografato correttamente il vostro prodotto, l’articolo dovrebbe essere esposto al meglio e lo sfondo dovrebbe avere un colore grigio chiaro.

Spesso però lo sfondo non esalta al meglio il prodotto e meglio sarebbe avere in evidenza il solo prodotto e  sarebbe meglio avere un prodotto “scontornato” ovvero il soggetto o il prodotto di una foto estrapolati dallo sfondo.

Come scontornare un’immagine.

L’editing e la rimozione dello sfondo (c.d. scontorno) sono forse i passaggio più difficili quando ci si vuole occupare da soli di fotografia per ecommerce.

Anche in questo caso software e guide ci vengono in aiuto.
Le funzioni avanzate di Photoshop permettono di fare lo scontorno delle immagini abbastanza facilmente -per chi sa usare al meglio lo strumento-.
Esistono anche programmi gratuiti che permettono di scontornare un’immagine come ad esempio il programma gratuito GIMP. Anche in qesto caso guide e video tutorial possono essere di grande aiuto.

Se non sei un grafico, probabilmente rimuovere lo sfondo e avere un buon scontorno del prodotto, sarà un lavoraccio che sottrarrà parecchio tempo alle tue attività di pianificazione e pianificazione delle strategie di vendita.

AICEL ti puà venire in soccorso con il nuovo servizio di Scontornatura Immagini