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Macerata – Contributo Fondo Perduto per l’eCommerce

 

Contributo eCommerce a Macerata

La Camera di Commercio di Macerata ha emanato un bando che prevede un contributo a fondo perduto per l’eCommerce. Il bando vuole promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.

Il contributo ecommerce consiste in un Voucher fino a 5.000,00 euro; i beneficiarie tutte le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o operativa a Macerata e Provincia.

Fra le spese ammissibili i servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie 4.0 indicate nel bando. Possono ricevere il contributo a fondo perduto investimenti in sistemi diin sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e sistemi EDI – Electronic Data Interchange-, sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.), cybersicurezza e business continuity, barcode.

Il bando è aperto e si possono già presentare le domande per l’ottenimento del voucher!! Scadenza il 30 Maggio 2018!

Cosa può fare AICEL per te?

Possiamo darti supporto nella presentazione della domanda e nella rendicontazione del progetto seguendoti fino all’ottenimento del voucher.
Possiamo inoltre inoltre fornirti servizi a valore aggiunto come formazione del personale, consulenza legale e commerciale, analisi privacy in ottica GDPR, servizi di traduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontorno e tracciato.

 

Per maggiori informazioni contatta il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

 

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Verona – fino a 10.000 euro a Fondo Perduto per l’eCommerce

 

La Camera di Commercio di Verona ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale”, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori economici, della provincia di Verona.

La regione ha stanziato 240.000 euro per l’anno 2018 euro e l’agevolazione consiste in un Contributo a Fondo Perduto fino a 10.000,00 euro

Sono ammesse le spese per formazione e consulenza focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Impresa 4.0 come ad esempio soluzioni per la manifattura avanzata, manifattura additiva, realtà aumentata e virtual reality, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via internet, sistemi Electronic Data Interchange, barcode, etc.).

Il bando è aperto e si possono già presentare le domande per l’ottenimento del voucher!!

 

Cosa può fare AICEL per te?

Possiamo darti supporto nella presentazione della domanda e nella rendicontazione del progetto seguendoti fino all’ottenimento del voucher.
Possiamo inoltre inoltre fornirti servizi a valore aggiunto come formazione del personale, consulenza legale e commerciale, analisi privacy in ottica GDPR, servizi di traduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontornatura, analisi.

 

Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni per discutere tutti i dettagli:

Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
Agevolazioni AICEL <agevolazioni@aicel.org>
Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

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Lombardia Bando Export 4.0 – fino a 6.000 euro a Fondo Perduto

 

La Regione Lombardia e Unioncamere hanno pubblicato il Bando Export 4.0 che fra le altre vuole favorire le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri attraverso l’accesso alle piattaforme e-commerce.

La Regione ha stanziato 1.250.000,00 euro per l’anno 2018 euro. L’agevolazione del Bando Export 4.0 consiste in un Contributo a Fondo Perduto fino a 6.000,00 euro

Beneficiarie tutte le micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o operativa in Lombardia.

Spese ammissibili Bado Export 4.0

sono ammesse al contributo le spese per:
a) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
b) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
c) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);
d) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
e) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
f) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
g) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati esteri di destinazione prescelti;
h) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali quote determinate in percentuale sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto).

Presentazione domanda: 

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata secondo la seguente tempistica:
DATA APERTURA 23 Aprile 2018 Ore 14:30
DATA CHIUSURA 18 Maggio 2018 Ore 12:00

Cosa può fare AICEL?

Darti supporto nella presentazione della domanda e nella conclusione del progetto.

 

Cosa altro puoi chiedere ad AICEL?

Possiamo fornirti servizi a valore aggiunto come analisi fattibilità, formazione del personaletraduzione schede prodotto, elaborazioni immagini con scontornatura, analisi e radazione condizioni commerciali, analisi privacy in ottica GDPR.

 

Per maggiori informazioni contattate il nostro Ufficio Bandi & Agevolazioni:
Agevolazioni AICEL <agevolazioni@aicel.org>
Numero Verde 800.97.33.23   Lun-Ven dalle 10.00 alle 12.00

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Come Redigere una Cookie Policy Corretta

 

Il tuo shopping cart installa cookies? Molto probabile, anzi è quasi una certezza, quindi avrai bisogno di una Cookie Policy.
Infatti la quasi totalità dei carrelli elettronici memorizza dei piccoli file (c.d. cookie) nel computer del compratore. Questi files servono al tuo carrello elettronico per gestire il dato. I cookies creati dal nostro shopping cart sono chiamati Cookie Tecnici o Analitici di Prima Parte.

Il nostro carrello potrebbe inoltre creare dei cookie di profilazione che serviranno poi per individuare il cliente, profilarlo e riconoscerlo  e/o a raccogliere informazioni che serviranno poi per operazioni di marketing come il retargeting. Questi cookie sono invece chiamati Cookie di Profilazione di Prima Parte.

Oltre a questi cookies che possono essere generati dal nostro carrello elettronico (quindi di prima parte), possono esistere altri cookies che invece sono generati da altri.  Esempio classico i cookies di Google Analytics o di Facebook.
Anche in questo caso, i cookies sono differenziati secondo la finalità. Avremo quindi Cookies Analitici di Terze Parti e Cookies di Profilazione di Terze Parti

In linea di principio un eCommerce Manager dovrebbe sapere, almeno in linea di massima, quali cookies sono creati e utilizzati. Sappiamo che la realtà e ben diversa….

Quindi se hai anche un solo cookie (non importa di che tipo), allora sei sei soggetto a degli adempimenti formali che vanno dall’Obbligo dell’Informativa cookies, alla Pubblicazione del Banner cookies o alla Notifica al Garante.

Ma di cosa parliamo?

Con un provvedimento dell’8 maggio 2014, l’Autorità Garante ha provveduto all’Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie .

Il Garante ha individuato le varie possibilità del ricorso ai cookies e ha espressamente indicato quali atti debba compiere il venditore on-line per essere a norma.

L’autorità Garante ha inoltre specificato la tipologia dei cookie e in particolare, ha creato delle F.A.Q. dalle quali si può comprendere cosa siano le diverse tipologie di cookie.

Cosa sono i cookie “tecnici”?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di home banking (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.), per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

Cosa sono i cookie “di profilazione”?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

I cookie analytics sono cookie “tecnici”?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell’8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

Come redigere una corretta Cookie Policy?

Il primo passo importante per una corretta Cookie Policy è comprendere realmente quali cookies utilizziamo e soprattutto, nel caso di cookie analytics, come questi siano settati e che uso ne viene fatto. Una volta che avremo effettuato tali valutazioni, dovremo procedere all’adozione degli adempimenti conseguenti.

A titolo esemplificativo, riprendiamo la tabella  elaborata dal Garante, non più applicabile con riguardo all’obbligo di notifica (prima colonna a destra):

Cookies Policy

da cui deduciamo, ad esempio,  che:

se lo shopping cart utilizza solo solo Cookie Tecnici di Prima Parte, il titolare del webshop può dare l’informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l’inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito;

se si utilizzano cookies di profilazione, prima della loro installazione sarà necessario acquisire il consenso. Il consenso può essere acquisito attraverso una informativa semplificata (detta anche Informativa Breve) dove compare l’esplicita richiesta di consenso all’uso dei cookie e un link per accedere ad un’informativa più “estesa”. In questa pagina, l’utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare. Solo dopo aver acquisito il consenso, i cookies potranno essere memorizzati nel computer del cliente.

La redazione di una corretta Cookie Policy quindi non può e non deve essere lasciata a sistemi automatizzati e/o a valutazioni singole senza il ricorso ad un esperto. Ad esempio molti ‘plugin’ che gestiscono l’acquisizione del consenso in realtà non intervengono bloccando la creazione del file che invece avviene comunque.

Un legale esperto, coadiuvato da un IT Man, queste cose le sa e le verifica e redige un report che permetterà all’ecommerce manager di procedere nel pieno rispetto della legge.

E’ bene ricordare che in caso di Utilizzo Cookies senza consenso, l’Autorità Garante può comminare una sanzione fino a 120.000 euro!

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L’importanza delle Immagini in un e-Commerce

 

Puoi avere il miglior prodotto, la migliore piataforma ecommerce e la migliore strategia di marketing ma senza una buona immagine possibilmente con un buono scontorno non andrai da nessuna parte.

Anche l’occhio vuole la sua parte e nella vendita on-line questo è ancora più vero.
L’immagine nel contesto della vendita online assume un aspetto fondamentale e decisivo al fine della vendita stessa.

ll valore percepito dei vostri prodotti e l’affidabilità della vostra attività spesso dipendono dalla qualità delle foto, e di questi tempi, una grande parte dell’attrattiva di un sito ha spesso a che fare con una fotografia di prodotto di alto livello.

Con i moderni sistemi di shooting, anche quando si è agli inizi, si possono ottenere fotografie professionali. Esistono poi centinaia di strumenti per aiutarvi a scattare ottime fotografie di prodotto da soli e le guide on-line su come ottenere delle ottime foto sono ancora di più.

Una volta ottenuta l’immagine, è il momento di ritoccarla. Se avete fotografato correttamente il vostro prodotto, l’articolo dovrebbe essere esposto al meglio e lo sfondo dovrebbe avere un colore grigio chiaro.

Spesso però lo sfondo non esalta al meglio il prodotto e meglio sarebbe avere in evidenza il solo prodotto e  sarebbe meglio avere un prodotto “scontornato” ovvero il soggetto o il prodotto di una foto estrapolati dallo sfondo.

Come scontornare un’immagine.

L’editing e la rimozione dello sfondo (c.d. scontorno) sono forse i passaggio più difficili quando ci si vuole occupare da soli di fotografia per ecommerce.

Anche in questo caso software e guide ci vengono in aiuto.
Le funzioni avanzate di Photoshop permettono di fare lo scontorno delle immagini abbastanza facilmente -per chi sa usare al meglio lo strumento-.
Esistono anche programmi gratuiti che permettono di scontornare un’immagine come ad esempio il programma gratuito GIMP. Anche in qesto caso guide e video tutorial possono essere di grande aiuto.

Se non sei un grafico, probabilmente rimuovere lo sfondo e avere un buon scontorno del prodotto, sarà un lavoraccio che sottrarrà parecchio tempo alle tue attività di pianificazione e pianificazione delle strategie di vendita.

AICEL ti puà venire in soccorso con il nuovo servizio di Scontornatura Immagini